Menu

Profilo

PROFILO PROFESSIONALE#personale

Dal 2008 dopo due anni di esperienze in vari studi di Architettura ed Ingegneria nasce lo studio dove attualmente

LAVORO

su diversi progetti a grande e piccola scala passando dalla progettazione e direzione lavori di nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie, all’industrializzazione di oggetti di design.

Ciò che mi permette di spaziare in queste diverse grandezze di scala di progetti, dal micro al macro, è il METODO.

Il metodo di LAVORO tecnico-scientifico non cambia, è sempre lo stesso, indipendentemente dalla grandezza del progetto: analisi della domanda del committente, successivo confronto parallelo tra soluzioni tecniche attuabili, riferimenti legislativi ed economia del progetto.

L’aggiornamento ed il collegamento continuo con aziende produttrici di materiali e tecnologie per l’architettura sono il mio punto di forza unito dalla presenza di un metodo tecnico scientifico di indagine supportato da strumentazione all’avanguardia che parametrizzano le grandezze significative in un intervento.

Numerose sono le collaborazioni con vari professionisti e non, a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Nel campo del design sono anche autoproduttore di nuove forme per nuove funzioni.

RICERCO

continuamente nuovi metodi di analisi strumentale per la diagnosi di problemi edilizi esistenti e quindi nuove soluzioni tecnologiche per soluzioni per nuove architetture, recupero di patrimoni edilizi esistenti ed a bassa scala nuove funzioni che implicano nuove forma.

SPERIMENTO

personalmente materiali e tecnologie innovative per l’Architettura per capire la fase successiva di INGEGNERIZZAZIONE del progetto e le possibilità di impiego-opportunità con i limiti che lo stato dell’arte propone.

PENSO che

…oggi sia evidente il fatto di dover recuperare il patrimonio esistente prima di occupare nuovi spazi con nuova materia ed energia……migliorare l’esistente è come prendersi cura del prossimo “delle cose”…

…le nuove Architetture devono nascere solo dopo una attenta progettazione ed ingegnerizzazione…spendere più tempo e risorse nella progettazione esecutiva e costruttiva di dettagli e meno nella direzione dei lavori…

…l’assistenza alla stipula dei contratti committenti-imprese esecutrici fa parte del progetto…

…bisogna essere continuamente impegnati a promuovere l’opzione dell’innovazione integrando vari saperi da vari settori…solo così nasce il nuovo…

…capire i propri limiti significa riconoscere di dover creare un gruppo di lavoro multidisciplinare con il fine di arrivare al risultato del progetto “meglio e prima”…